Gestione del sito

  

Industrie culturali e creative Italia-Cina 2014

Nel mondo competitivo, le Industrie creative rappresentano per Cina e Italia un’eccellente opportunità per cooperare e per crescere. E’ questa la filosofia del Forum IC2 che è stao costituito il 26 giugno 2014, presso il National Museum, Piazza Tienanmen, in occasione del Primo Business Forum di Pechino su “Diplomazia Culturale e Industrie creative Italia-Cina”, organizzato dalla China Public Diplomacy Association e dall’Associazione Priorità Cultura, con il sostegno dell’Ambasciata d’Italia a Pechino.
 
l’Italia, protagonista di cruciali trasformazioni culturali nei secoli, è ammirata oggi per le imprese creative nei campi della moda, del design, del food & wine, dell’architettura, del cinema, delle espressioni culturali contemporanee. La straordinaria crescita della Cina segue una dinamica senza precedenti, in cui la preservazione di cultura e tradizioni millenarie vuole integrarsi con la modernizzazione economica e l’inclusione sociale.
Se la storica Diplomazia Culturale tra Cina e Italia è nota in ogni parte del mondo, con i simboli universali di Marco Polo e della via della Seta, è tempo di dimostrare che le industrie creative di oggi possono sostenere in modo duraturo un percorso innovativo di sviluppo economico ed umano nel XXI secolo.
 
IL MEGLIO DEL PASSATO, IL MEGLIO PER IL FUTURO
Cultura, creatività, soft power sono necessari per creare dialogo e fiducia ed espandere le opportunità di business. le industrie creative, il cinema, le arti, capacità costruttive e tecnologie applicate alla Cultura e alle trasformazioni urbane sono un terreno perfetto per la collaborazione tra un player globale come la Cina, e una terra unica di capacità e marchi industriali apprezzati nel mondo, come l’Italia. l’Incontro di Pechino, sotto l’egida dell’Ambasciata Italiana in Cina, è stata un’occasione importante per associare, rendere operative e stabili queste opportunità: nella prima sessione pubblica, e nella speciale sessione a porte chiuse riservata ai marchi globali e più celebri della creatività italiana e alle occasioni di crescita in Cina.
 
 
 

CONTATTACI »

VIDEO GALLERY


Rinascita dell'antichità perduta, il patrimonio da ricostruire.

Li Zhaoxing, Chairman China Public Diplomacy Association (CPDA)

Rutelli in Cina: Via della Seta, Expò, cibo, cultura nel servizio...

PHOTO GALLERY

"In cammino sulla Via Francigena" tra fede, ...
Rinascita dell'antichità perduta, il pa...
Distruzioni del patrimonio culturale e le in...
HOME CHI SIAMO INIZIATIVE PUBBLICAZIONI STAMPA MULTIMEDIA CONTATTI