Gestione del sito

  

Alla camminata lungo l’Appia Antica Premi Oscar e il Segretario del Papa

Si è svolta a Roma il 17 maggio 2014 la Camminata lungo la via Appia Antica, Francigena del Sud, per iniziativa della Associazione Priorità Cultura. Un’esperienza particolare che si è conclusa con una messa celebrata nella Basilica di San Sebastiano dal Presidente del Consiglio Pontificio per la Cultura, il Cardinale Gianfranco Ravasi.

L’ex sindaco di Roma Francesco Rutelli, che coordina presso il Consiglio il progetto per rendere pienamente fruibili – soprattutto per quanti fanno il cammino a piedi – gli itinerari delle vie storiche e della fede, ha accompagnato personalmente i ‘camminatori’, cui sono stati raccontati e mostrati lo splendore del cammino lungo l’Appia Antica. I partecipanti sono stati accolti dalla responsabile della Soprintendenza archeologica Rita Paris, dal Commissario del Parco dell’Appia Antica Mario Tozzi, dal professore Mons. Pasquale Iacobone e dal Sovrintendente archeologico delle catacombe Fabrizio Bisconti.

Tra le centinaia di partecipanti alla ‘Camminata’ lungo l'Appia Antica, anche numerose personalità della cultura e dell'arte, tra cui tre pluri-premi Oscar: Dante Ferretti, Milena Canonero, Francesca Lo Schiavo. A sorpresa, e' intervenuto anche il segretario di Papa Francesco - oggi delegato per i settori economici della Santa Sede – Mons. Alfred Xuereb.
 
 

CONTATTACI »

VIDEO GALLERY


Rinascita dell'antichità perduta, il patrimonio da ricostruire.

Li Zhaoxing, Chairman China Public Diplomacy Association (CPDA)

Rutelli in Cina: Via della Seta, Expò, cibo, cultura nel servizio...

PHOTO GALLERY

"In cammino sulla Via Francigena" tra fede, ...
Rinascita dell'antichità perduta, il pa...
Distruzioni del patrimonio culturale e le in...
HOME CHI SIAMO INIZIATIVE PUBBLICAZIONI STAMPA MULTIMEDIA CONTATTI